mercoledì 10 marzo 2010

Dietro un sorriso: Patch Adams

Cosa si nasconde dietro a un sorriso pieno di gioia, allegria e buonumore?
Oggi ho deciso di parlarvi di un uomo straordinario che ha dato vita ad una nuova e originale cura.
Voglio iniziare però con un accenno alla sua biografia perchè penso che per capire veramente una persona bisogna partire dal suo vissuto, dalle esperienze che lo hanno segnato.

Tratto da wikipedia:
Hunter "Patch" Adams (Washington, 28 maggio 1945) è un medico statunitense, generalmente riconosciuto come l'ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia.
Trasferitosi con la famiglia nella Virginia del nord, frequenta la George Washington University, dove consegue la laurea in Medicina nel 1973. Prima della laurea in medicina però, affrontò un trascorso emotivo abbastanza movimentato, cercando anche la soluzione nel suicidio, e internandosi successivamente in un ospedale psichiatrico. E' proprio qui che il giovane Hunter, trova la sua "vocazione" verso l'aiuto del prossimo e decide di specializzarsi in medicina, stravolgendo un'intera instituzione storica. Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. Tale concezione stravolge alcuni dei concetti cardine della medicina occidentale moderna, rendendo Patch Adams un personaggio rivoluzionario e scomodo che si contrappone in maniera forte alla medicina delle case farmaceutiche.

A volte ho notato come una persona allegra, solare, ottimista venga etichettata come idealista, utopista, poco realista.
In realtà, soprattutto in questo caso, la grande esuberanza di Patch Adams e la voglia di aiutare gli altri nasce all'interno di un ospedale psichiatrico nel quale volontariamente sceglie di internarsi.
Li comprende quando sia importante ascoltare.
Basta davvero poco. Piccoli gesti che rendono migliore un'esistenza spesso triste e dolorosa come un ricovero ospedaliero.
Nasce così la clownterapia!
Oggi molte persone hanno scelto di seguire le sue orme. Non con poche diffidenze, ogni giorno tanti nasi rossi varcano la soglia di tanti ospedali in tutto il mondo carichi di buonumore e fantasia...
Lo stesso Patch Adams iniziò a farlo durante l'università dove venne accusato di eccessiva felicità!

1 commento:

  1. Uno dei miei film preferiti e indubbiamente uno dei più bei film in assoluto!
    Speriamo di poter imparare tutti ad essere anche solo un pò come lui!

    RispondiElimina